Lo smaltimento dell’amianto dalle coperture dei fabbricati industriali, agricoli e commerciali a Padova e Vicenza è sempre una questione molto delicata. La normativa è molto precisa e descrive le procedure obbligatorie per il corretto smaltimento del cemento-amianto.
L’amianto è stato utilizzato moltissimo in edilizia per oltre 60 anni (soprattutto come Eternit) e quindi la sua presenza sui tetti delle case e sulle coperture dei fabbricati è sempre probabile. Dagli anni 90 però è stato riconosciuto ufficialmente come materiale altamente pericoloso, proibito in edilizia e sostituito con altri materiali più performanti ed ecologici. La pericolosità del cemento-amianto è legata al possibile rilascio di fibre cancerogene nell’ambiente di cui l’inalazione può provocare malattie all’apparato respiratorio. Quindi la pericolosità del materiale non è al contatto con lo stesso, ma dal rischio legato alla sua friabilità.
Smaltimento dell’amianto a Padova e Vicenza
Se lo stato di conservazione di una copertura, sia residenziale che industriale (comprese quelle agricole e commerciali) è in buono stato, essa non crea particolari situazioni di pericolo per la salute dell’uomo. Se invece i materiali che compongono le lastre di cemento-amianto dovessero essere danneggiate, potrebbero rilasciare nell’aria fibre d’amianto nell’atmosfera. Il danneggiamento di una copertura può avvenire per diverse motivazioni, tra cui l’usura dovuta agli anni, oppure a danneggiamenti intercorsi durante le intemperie climatiche.
La normativa prevede che il proprietario di un fabbricato metta in pratica un programma di controllo e manutenzione (D.M.S. 06/09/1994 e successive modifiche e integrazioni) per valutare la corretta conservazione della copertura. Se il materiale contenente amianto dovesse essere friabile e/o danneggiato è necessario un intervento di bonifica, nel pieno rispetto della normativa vigente.
Esistono diversi metodi per la bonifica dell’amianto dalle coperture:
- Incapsulamento: si tratta di un trattamento effettuato dal nostro personale tecnico mediante prodotti penetranti o ricoperti che inglobano le fibre di amianto;
- Confinamento: consiste nell’installazione da parte del nostro staff di una “barriera a tenuta” che separi e isoli l’amianto dalle aree occupate dell’edificio;
- Rimozione: l’operazione di rimozione dell’amianto consiste nella soluzione migliore, perché i nostri tecnici, con l’ausilio di protezioni e attrezzature adeguate, rimuovono completamente le lastre contenenti cemento-amianto da tutta la superficie della copertura.
Collegamenti ufficiali per il trattamento dell’amianto:
Comune di Padova;
Comune di Vicenza;
Regione Veneto (ARPAV).